Come pitturare o verniciare da soli, i materiali e gli strumenti da utilizzare e come procedere con la preparazione prima della pittura. by "Pitture&Decorazioni"
Le informazioni fornite in questo blog relative ai consigli tecnici, devono essere considerate solo come orientamento generale e vengono presentate in buona fede ma senza garanzia, poiché le capacità di applicazione e le condizioni ambientali non possono essere considerate sotto il nostro controllo.
11 dicembre 2009
"Antiche ricette" - Stucco per rasatura con bianco Meudon
Occorrente: Bianco Meudon, Olio di lino, colla per pitture, acqua, agitatore meccanico.
In un secchio di circa 14 lt versare 5 lt di acqua fredda pulita in cui scioglierete la colla per pitture, versandola lentamente e agitando continuamente per non far creare grumi.
Lasciarla riposare fino a completo scioglimento. A questo punto potete aggiungere il bianco meudon, in quantità tale fino all' assorbimento totale dell'acqua mista a colla. Adesso iniziate ad agitare con il miscelatore meccanico finchè non otterrete una pasta liscia e morbida e aggiungete circa 200 ml di olio di lino sempre continuando ad agitare. Potete aggiungere acqua o bianco Meudon per raggiungere la consistenza desiderata. Lo stucco è pronto. Ricordate che questo stucco può essere utilizzato soltanto per lisciature e non per il riempimento. Lo stucco così impastato puo essere utilizzato anche dopo alcuni giorni, non si asciuga se viene mantenuto umido nella maniera seguente.
Procedimento: Si mette a bagno in acqua la stessa carta del bianco Meudon facendola assorbire per circa 30 min o più e si stende perfettamente sulla superficie spianata dello stucco, facendo attenzione che non riesca a filtrare aria. La carta si deve mantenere costantemente umida, versandogli sopra una piccola quantità di acqua, per evitare che lo stucco asciughi.
Con lo stucco di bianco Meudon si ottengono pareti perfettamente liscie e setose e le pitture si stenderanno uniformemente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto interessante.
RispondiEliminaquanta colla per pittura va messa per 5l di aqua?
RispondiEliminaDevi seguire le indicazioni sulla confezione della colla non sapendo quale utilizzi, però di solito una scatoletta in 8/9 lt di acqua. Ciao.
Eliminase devo preparare un secchio intero di 14 litri per esempio quello per imbiancare quanta colla devo sciogliere?circa 2 scatole se ognuna e per 9 litri di acqua?
EliminaSe devi preparare un secchio da 14 lt. credo che metterai i soliti 8/9 litri di acqua quindi basta una scatoletta di colla, altrimenti ne devi aggiungere altra in base alla quantità di acqua.
RispondiEliminaper colla per pittura intendi quella che si usa anche per la carta da parati (tipo Metilan) ?
RispondiEliminaNo, intendo "Glutolin colla per pitture" o simili.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaIo su una latta di14 lt.metto 5 litri di acqua e due pacchetti di colla.sempre così l'ho fatta.
EliminaDove posso trovare i materiali necessari? Numero di un fornitore? Grazie
RispondiElimina