P&D


Le informazioni fornite in questo blog relative ai consigli tecnici, devono essere considerate solo come orientamento generale e vengono presentate in buona fede ma senza garanzia, poiché le capacità di applicazione e le condizioni ambientali non possono essere considerate sotto il nostro controllo.

21 ottobre 2009

"Come dipingere una stanza"



Prima di tutto smontiamo tutto ciò che è fissato alle pareti.
Iniziate spostando i mobili al centro della stanza, dopo averli svuotati se sono troppo pesanti, e copriteli con teli di politene.

Coprite il pavimento con cartone ondulato e nastratelo perimetralmente per evitare di far filtrare la polvere. Nastrate tutto il battiscopa, basta una striscia sulla parte superiore, e tutti gli interuttori e le prese dopo aver rimosso le placche. Se avete la carta da parati dovrete smontare anche il termosifone. A questo punto iniziamo con lo stabilire che tipo di tinta abbiamo sulle pareti. Prendete un spugna umida e passatela su una porzione di parete e attendete qualche minuto per farla inumidire. Fatto questo sfreghiamo la parete con la spugna e se su di essa rimane del colore e quindi la parete scolorisce vuol dire che è tinteggiata a tempera, altrimenti molto probabilmente è tinteggiata a lavabile. Se la tinta risulta essere tempera bisogna raschiarla se è poco aderente o di troppo spessore, bagnando la parete con una pennellessa,, altrimenti basta una energica scartavetratura per portare via più tinta possibile. Fatto questo, il resto del procedimento risulta identico anche se la vecchia tinta dovesse risultare essere lavabile. Chiudiamo i buchi più grandi con gesso, possibilmente del tipo scagliola perchè ci dà più tempo di lavorazione, e diamo una mano completa di isolante diluendolo con acqua come da specifiche del produttore, in genere va diluito nella percentuale di 1/4 o 1/5 dipende dal prodotto e dal sottofondo. Lasciamo asciugare almeno 2-3 ore e passiamo una mano completa di tinta lavabile diluita con acqua sempre secondo le istruzioni del produttore, in media va aggiunta un 35% di acqua, e lasciamo asciugare 4 -5 ore almeno. A questo punto rifiniamo con stucco fino tutte le imperfezioni e i piccoli buchi ripassando il tutto in fase di asciugatura. Una volta asciutto lo stucco abrasiviamolo con carta vetrata (grana 150 - 180), spolveriamo e ripassiamo sulle stuccature una mano di isolante, e appena asciutto smacchiamo con la tinta a colore per uniformare la parete. A questo punto siamo pronti per stendere la successiva mano di finitura di lavabile, partendo sempre dalla parte alta della parete. In caso di colori forti o di scarsa copertura occorrerà passare una ulteriore mano. Prima di soggiornarvi bisognerà attendere almeno un giorno.
.......................................................................

2 commenti:

  1. voglio sapere i materiali che servono per tinteggiare casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se hai letto bene il post i materiali sono descritti...cmq, semilavabile per soffitti bagni e cucina, lavabile per le pareti delle stanze, isolante, stucco e carta vetrata

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails