P&D


Le informazioni fornite in questo blog relative ai consigli tecnici, devono essere considerate solo come orientamento generale e vengono presentate in buona fede ma senza garanzia, poiché le capacità di applicazione e le condizioni ambientali non possono essere considerate sotto il nostro controllo.

20 aprile 2012

Tecnica di sverniciatura

Per effettuare la sverniciatura, su legno o ferro, prima di tutto bisogna procurarsi abiti ed accessori adeguati perchè andremo ad usare prodotti acidi molto forti e pericolosi per la pelle, per gli occhi e per inalazione; quindi procuriamoci una mascherina ai carboni attivi o similari, guanti specifici per acido, occhiali chiusi e mettiamo sopra gli abiti una tuta usa e getta perchè eventuali schizzi di prodotto, anche sugli abiti, possono essere causa di ustioni. Non toccare mai il prodotto o i residui di esso con le mani nude.

Premesso questo e se siete ancora decisi a fare da soli vi spiego la procedura.
Occorrente: pennelli per sverniciatura, raschietti per sverniciatura di varie dimensioni e profili, lana di acciaio media, barattolo di plastica, carta vetrata, eventuali cavalletti.
In questa sequenza presupponiamo di sverniciare una finestra sistemandola sui cavalletti.
Apriamo il barattolo dello sverniciatore tenendolo lontano dagli occhi perchè il prodotto interno genera pressione e aprendolo potrebbero prodursi degli schizzi, specialmente nella stagione calda. Versiamo il prodotto nel barattolo di plastica. Iniziamo a stendere, con il pennello, lo sverniciatore abbondantemente sulla superfice da sverniciare, vanno lasciati circa 2/3 mm almeno e lasciamolo agire per circa 10/15 minuti; trascorso tale periodo di tempo proviamo, con il raschietto, a togliere la vernice; se la vernice viene via abbastanza facilmente procediamo con la rimozione, altrimenti dovremmo attendere ulteriormente o passare ancora altro sverniciatore se è stato assorbito completamente. Se la vernice da asportare è molta bisogna procedere con più passaggi fino alla completa rimozione. Fate attenzione a non intaccare il legno con il raschietto.
Una volta rimossa tutta la vernice ovviamente resteranno dei residui, quindi passiamo un'altra mano di sverniciatore più sottile, attendiamo 5/10 min. e puliamo il tutto con la lana di acciaio anche in più passaggi. Questo è l'ultimo passaggio, facciamo asciugare il legno per 2/3 ore minimo e procediamo con la scartavetratura completa con una abrasivatrice o con un tassello di legno. Se siete in un ambiente dove e possibile farlo, prima della scartavetratura si potrebbe lavare tutto con una spugna ed acqua, per velocizzare il lavoro, altrimenti va bene così. A questo punto il lavoro è finito e possiamo passare al trattamento scelto.
Ultimo consiglio, non meno importante, areate sempre l'ambiente dove lavorate. Per qualsiasi altro consiglio o informazione potete contattarmi tramite email. Buon divertimento.

Comunicazione: da giugno 2012 i vecchi sverniciatori con Cloruro di Metilene saranno vietati per legge e quindi proibito il loro uso. Essi verranno sostituiti con prodotti all'acqua, i quali avranno un tempo di lavorazione ben oltre i 10/15 min citati nel post, in alcuni casi come  ad esempio per le vernici nitrosintetiche, i tempi di attesa saranno dalle 4 alle 12 ore.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails